Scegli la regione A 2 ore da A 2 ore da

PASQUA A URBINO PESARO E PROVINCIA

Se volete passare le vacanze pasquali nelle marche potete scegliere come meta Urbino. Capitale del rinascimento italiano, una delle epoche più ricche d’arte della storia del nostro paese. Il primo luogo d'interesse da visitare è senza dubbio il Palazzo Ducale, voluto da Federico da Montefeltro per far risaltare la magnificenza del ducato, è sede della Galleria Nazionale delle Marche e del Museo Archeologico Lapidario.
La sua architettura si sposa così bene con il resto della città da far apparire l’intero centro urbano come se fosse un’unica struttura, da qui il soprannome di “città a forma di palazzo”. Altro monumento irrinunciabile è il Duomo con la sua facciata neoclassica e le sette statue dei santi a custodia della cattedrale. L’attuale architettura diversi restauri avvenuti nel tempo, ultima quella degli inizi dell’ ‘800, quando fu pesantemente danneggiato da un terremoto.
Mentre passeggiate per il centro storico, potrete ammirare la mostra mercato dell’artigianato artistico e dei prodotti agroalimentari e mostra mercato delle lavorazioni manuali di artigiani e artisti di Montefeltro. Nel corso degli anni è sempre stata apprezzata dai visitatori che scelgono Urbino come meta delle loro vacanze. Se vi spostate nei dintorni potrete ammirare a Saltara la Processione del "Cristo Morto".
Come vuole la tradizione, ogni Venerdì Santo nel piccolo borgo medievale, si rievoca la passione di Cristo tramite una tradizionale processione storico-religiosa tramandata dal medioevo e ripristinata nel 1847 dalla Confraternita di Maria Santissima Addolorata.
Se avete voglia di divertirvi dovete andare ad Urbania, lì la  mattina di Pasqua nella piazza centrale di Urbania e il Lunedì dell’Angelo presso il Santuario di Battaglia, al termine della messa si propone il gioco popolare con le uova sode. I concorrenti si dispongono in cerchio. Si comincia la gara in senso antiorario battendo il proprio uovo con quello del vicino. Vince chi riesce a mantenere l’uovo intatto.