Scegli la regione A 2 ore da A 2 ore da

Pasqua a Siena

Siete a caccia di idee per trascorrere la Pasqua a Siena? Allora siete capitati nel posto giusto. Siena infatti offre tantissimi appuntamenti, religiosi e non, per una Pasqua emozionante e fuori dal comune. Durante la Settimana Santa nella città si susseguono spettacoli, sagre, appuntamenti religiosi e concerti, ma anche messe di mezzanotte, spettacoli e mercati per celebrare la Pasqua.

Siena Pasqua fra pic nic e musei

Se il tempo lo permette vi consigliamo di scegliere di trascorrere la Pasqua all’aria aperta, passeggiando per le vie del centro storico di Siena, fra spettacoli all’aperto e bancarelle. In Toscana per Pasqua è usanza mangiare fuori, organizzando magari un pic nic fra le colline o vicino ai fiumi, per rilassarsi in compagnia e scoprire la natura. Se invece volete rimanere in città, visitate i musei di Siena, che per l’occasione organizzano mostre e aperture straordinarie.

Pasqua in giro per Mercatini

Prima e dopo le celebrazioni pasquali in tutte le città della Toscana si organizzano fiere  e mercatini all’aperto. Non poteva mancare Siena che organizza il suo mercatino, dove potrete  trovare un qualsiasi cosa, dai prodotti artigianali a quelli d’antiquariato, passando per i prodotti locali e il cibo da strada. Il mercato di Siena solitamente apre le sue porte la mattina della domenica di Pasqua alle 9 e dura per tutto il giorno. Ci sono oltre 200 bancarelle con cibo, giocattoli, libri, antiquariato, oggetti in pelle o in ceramica lavorati a mano. Si possono fare dei veri affari, acquistando piccoli tesori nascosti.

Vedere la Processione

A Siena durante la Settimana Santa, e in particolare il Venerdì Santo, si può assistere alla processione che sfila nel centro storico. Gli abitanti, con i costumi storici, trasportano in spalla la statua della Vergine Maria e quella di Gesù. Solitamente vi prendono parte 500 persone circa, accompagnate da musica, narrazioni e una rievocazione storica antica secoli.