Scegli la regione A 2 ore da A 2 ore da

Pasqua a Roma

Roma è la città perfetta per trascorrere le vacanze di Pasqua, con tante idee interessanti e divertenti per vivere una Pasqua perfetta. Ecco qualche idea…

Il Festival di Pasqua a Roma

Durante la Settimana Santa a Roma uno degli eventi imperdibili è il Festival di Pasqua, che si ripete ogni anno. Il Festival, fondato dallo scenografo e regista italiano Enrico Castiglione nel 1998, unisce arte, teatro e musica sacra.  Tanti gli appuntamenti, con concerti di Musica Sacra che vanno dalla musica gregoriana a quella polifonica fino ai compositori più famosi del tardo romanticismo. I concerti si tengono nei luoghi più suggestivi di Roma, con monumenti e panorami mozzafiato. I concerti più belli comunque rimangono sempre quelli al Tempietto di Roma.

Pasqua fra Musei e Teatri

Una vacanza a Roma è anche l’occasione per perdersi fra i monumenti, ma soprattutto i musei di questa città. Tante le mostre e le esposizioni organizzate per la Pasqua a Roma, l’idea è quella di girare per i musei, scegliendo le mostre che preferite, sparse per la città. In particolare il palazzo delle esposizioni di Roma per Pasqua propone biglietti ridotti e mostre sempre nuove e interessanti. In alternativa potete optare per il teatro: dal Sistina, fino al Teatro della Vittoria, sono tantissimi gli spettacoli teatrali e i musical da vedere.

A Sezze per vedere la Passione di Pasqua

Non solo il centro storico, anche nei pressi di Roma, in periferia o poco più in là, sono tanti gli appuntamenti da non perdere. Uno fra questi è quello della Passione a Sezze famosa in tutto il mondo. Il Venerdì Santo infatti fra le strade di questo piccolo paesino viene rappresentata la Passione di Cristo. Una tradizione antica, che risale al lontano 1933. Ogni anno partecipano alla manifestazione oltre 700 figuranti e attori in costume, tutti abitanti a Sezze, che sfilano e recitano di fronte a 50.000 spettatori.

Una passeggiata a Villa Gregoriana

Un altro luogo poco conosciuto, ma bellissimo per trascorrere la Pasqua, ma anche la Pasquetta a Roma, è la Villa Gregoriana. Il Parco di Villa Gregoriana si trova a Tivoli, vicino al fiume Aniene, ed è una meraviglia natura apprezzata in tutto il mondo. Cascate, vialetti, grotte e sentieri rupestri vi porteranno alla scoperta di questo luogo incantato, dove poeti, artisti, re e imperatori viaggiarono per tutto l’800.